Compagnia
Lombardi Tiezzi

Sandro Lombardi

LOMBARDI

TIEZZI

Federico Tiezzi

REPERTORIO

Compagnia Lombardi – Tiezzi s.c.a r.l.

LA COMPAGNIA

Compagnia Lombardi – Tiezzi s.c.a r.l.

CALENDARIO

Compagnia Lombardi – Tiezzi s.c.a r.l.

<< INDIETRO

Calderón

Di:
Regia di:
Drammaturgia:
Scene:
Costumi:
Luci:
Foto di:
Produzione:
Anno:
Con:
Pier Paolo Pasolini
Federico Tiezzi
Sandro Lombardi, Fabrizio Sinisi, Federico Tiezzi
Gregorio Zurla
Giovanna Buzzi, Lisa Rufini
Gianni Pollini
Achille Le Pera
Teatro di Roma - Fondazione Teatro della Toscana
2016
Ivan Alovisio, Francesca Benedetti, Arianna Di Stefano, Lucrezia Guidone, Sandro Lombardi, Silvia Pernarella, Graziano Piazza, Sabrina Scuccimarra, Camilla Semino Favro, Josafat Vagni, Andrea Volpetti, Debora Zuin

Calderón è la straordinaria riscrittura del classico La vita è sogno di Pedro Carlderón de la Barca, che Pasolini ambienta nella Spagna franchista durante gli anni del regime. Ma Calderón è soprattutto una precipitosa discesa agli inferi: del mondo sociale e di se stessi. Come un sogno che si chiude sempre in un altro sogno, Rosaura si risveglia in una classe sociale sempre diversa. Dal mondo aristocratico a quello piccolo-borghese fino alla miseria sottoproletaria, Rosaura è sempre straniera. Come straniero è sempre stato il suo scomodo autore, poeta civile, ma anche mistico, disperato profeta. Bloccati in una storia e in una società cui non vogliono appartenere, i protagonisti di Calderón vivono nello spazio doloroso fra la rabbia e la nostalgia, l'amore per il mondo e il rancore verso gli adulti, i padroni della storia. Scritto nel 1966 e dato alle stampe nel 1973, unico dramma teatrale pubblicato in vita da Pasolini, il testo è la grande parabola di un conflitto generazionale più che mai contemporaneo.


“Al culmine di un’annata davvero di grazia, dopo L’apparenza inganna di Bernhard e  Questa sera si recita a soggetto di Pirandetto, Federico Tiezzi firma ora al Teatro di Roma una bellissima regia del Calderón di Pasolini. […] La messinscena di Tiezzi non brilla solo per la qualità estetica e interpretativa, ma ne illumina anche certi punti oscuri, ne scioglie certi nodi soprattutto ideologici. […] Lo spettacolo, di grande suggestione visiva, grazie anche alla bella scena di Gregorio Zurla, un unico stranzone che evoca luoghi diversi, e ai magnifici costumi di Giovanna Buzzi e Lisa Rufini, tutti sul filo di una sottile esasperazione clownesca, è sostenuto dall’eccellente prova dell’intera compagnia: da Sandro Lombardi, un Basilio sinistramente lucido nelle sue argomentazioni, inquietante sotto l’enorme parrucca bianca, a Graziano Piazza, un Sigismondo artefatto, sopra le righe e un prete ambiguamente sospeso tra pietà e distacco, alle tre Rosaure, Camilla Semino Favro, Lucrezia Guidone, Debora Zuin.”

Renato Palazzi, Il sole 24 ore, 08 maggio 2016

 

“Federico Tiezzi offre con Calderón uno spettacolo di grande impatto e respiro, con una buona compagnia di attori e il risultato non secondario di rendere chiarissima la tragedia in versi. […] In due ore e mezza filate, il teorema del poeta, perlustrazione crudele dentro e fuori dal mondo, procede implacabile e ben riconoscibile. Senza rinunciare ai paradossi e agli aspetti anche comici  di quelle miserie mondane, ma anzi usandoli per valorizzare il notevole cast che Tiezzi ha a disposizione.”

Gianfranco Capitta, Il Manifesto, 23 aprile 2016

foto
video

CONTATTI

Compagnia Lombardi – Tiezzi s.c.a r.l.
Via Domenico Maria Manni, 55
50135 Firenze (FI)
Tel. 055-60.02.18 Fax 055-60.94.50
Cod. Fisc. e P.IVA 03320350485
info@lombarditiezzi.it
On Web snc