da Sandro Lombardi
con Elena Ghiaurov (8-10 giugno), David Riondino (11-12 giugno), Federico Tiezzi (16 – 19 giugno),
Annibale Pavone (20 – 23 giugno), Valentina Elia (25 – 28 giugno)

Cenacolo di Santa Croce – Firenze | ore 18:30

I biglietti sono acquistabili anche il giorno stesso della lettura.
L’apertura della biglietteria per la lettura e l’accesso al Cenacolo saranno dalle ore 18.00.

Un nuovo capitolo del progetto ideato dalla Compagnia Lombardi-Tiezzi per la lettura ad alta voce dei grandi classici della letteratura. Da sabato 8 a venerdì 28 giugno 2024, (riposo 13-14-15 e 24), ore 18.30, sarà protagonista il nostro massimo capolavoro narrativo: I promessi sposi di Alessandro Manzoni. Dopo Tolstoj, Márquez, James, per questo nuovo ciclo letterario è stato scelto il romanzo storico italiano per eccellenza.

Questo nuovo ciclo di letture sarà ospitato dal Cenacolo di Santa Croce (Piazza Santa Croce, 16) e nasce con l’intento di abitare la basilica e il suo complesso monumentale: affiancare alla doverosa conservazione dell’edificio un’attività di promozione culturale che rilegga e ripensi i secoli di storia che la basilica porta con sé.

Da questa esigenza e suggestione è scaturita l’idea della lettura de I promessi sposi che, oltre a essere sedimentato nella memoria storica di tutti gli italiani, con i suoi personaggi indimenticabili, le sue situazioni drammatiche ma anche comiche, anche ironiche, anche grottesche, in una ricchezza espressiva che nella nostra letteratura ha uguale solo nella Commedia dantesca, evoca realtà umane e sociali valide per ogni tempo. Particolarmente potente è la compresenza di elementi religiosi (la provvidenza) con una ferma critica del potere e dei potenti. Manzoni per primo ebbe il coraggio di porre al centro della sua opera due diseredati, due creature tanto innocenti quanto ai margini della società e della storia, due creature che seppero salvarsi con la sola forza della fede e dell’amore. Questo rende il romanzo più attuale che mai in questo nostro tempo in cui sempre più ai margini vengono spinte fasce via via crescenti di popolazioni.

I brani prescelti per le letture, oltre a seguire la vicenda immortale dei due giovani innamorati, fanno susseguire una vera e propria galleria di personaggi: Don Abbondio, Perpetua, Agnese, Azzecca garbugli, don Rodrigo, la monaca di Monza, l’Innominato… E avranno spazio episodi celeberrimi: la notte degli imbrogli, la rivolta per il pane, la peste…

L’iniziativa è collegata al 150° anniversario della morte di Manzoni a cui nella basilica, nel novembre scorso, è stata dedicata una targa, proprio accanto al cenotafio di Dante, e ha il patrocinio del Centro Nazionale di Studi Manzoniani. Tutti gli incontri legati alle letture vedono l’apertura straordinaria al pubblico dei chiostri, dalle 18 alle 20.30.

In occasione delle letture, il pubblico avrà la possibilità di visitare la cappella Pazzi, la cappella Cerchi e i chiostri, che rimarranno aperti dalle 18.00 alle 20.30.

I promessi sposi – letto a puntate è un evento organizzato dalla Compagnia Lombardi-Tiezzi, in collaborazione con l’Opera di Santa Croce di Firenze, con il contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno di Regione Toscana e MiC