dal 4 all’ 11 dicembre ore 18:00
Teatro Niccolini | Sala del Cocomero

letto da Sandro Lombardi

con Valentina Corrao

Biglietto singola lettura : 2€ | abbonamento per tutte le serate : 10€
acquistabili direttamente all’ingresso
* Si comunica che per accedere alla Sala del Cocomero è necessario l’utilizzo delle scale *

Sandro Lombardi narratore di una nuova “maratona letteraria” che segue la scia dei recenti appuntamenti che si incentrano sulla trasmissione orale dei grandi testi.
Per questa occasione sarà affiancato da Valentina Corrao e insieme daranno vita alla suspense e ai turbamenti della protagonista, l’istitutrice di due bambini in una remota magione della campagna inglese.

Ad accogliere questo nuovo ciclo di letture sarà un luogo storico come il Teatro Niccolini di Firenze nella sua Sala del Cocomero (via Ricasoli, 5): il ridotto del più antico teatro fiorentino i cui locali venivano affittati alla «conversazione» già a metà del ‘600.

Il giro di vite, uno dei capolavori dello scrittore americano, si muove nel solco della tradizione narrativa di Emily Brontë, da cui mutua atmosfere e linguaggio. Di suo James introduce il tentativo, riuscitissimo, di comprendere il modo con cui gli uomini e in questo caso le donne, hanno sogni e fantasie che incorporano nella loro percezione del reale. Inoltre, questo splendido racconto rivela la straordinaria capacità di James di scavare nelle relazioni e nei rapporti umani tra adulti e bambini.